Milano, Corvetto, ritorno della carovana dei nomadi

Pubblichiamo foto-segnalazione dei residenti Corvetto su ritorno carovana nomadi in via Pestagalli/via Medici del Vascello all’assessore di Regione Lombardia alla sicurezza, Riccardo De Corato

«I residenti della zona di via Pestagalli mi hanno segnalato, per l’ennesima volta, il ritorno, all’angolo con via Medici del Vascello, della solita, e ben nota, carovana di nomadi. I milanesi sono esausti ed esasperati da una situazione che si trascina avanti nel tempo senza nessun intervento radicale per risolvere la situazione da parte del Comune e della Polizia Locale più volte interessati della problematica», afferma l’assessore di Regione Lombardia alla sicurezza, Riccardo De Corato, in merito alla foto-segnalazione ricevuta dai residenti del Corvetto.

«Inutile dire cosa comporta, soprattutto viste le alte temperature di questo periodo, la loro presenza accompagnata da degrado e sporcizia: condizioni igienico-sanitarie ai limiti del tollerabile. Immondizia, bisogni, panni stesi… tutto per strada. Qui, infatti, da ormai troppi anni, prima con Pisapia e adesso con Sala, hanno vita facile nonostante siano abusivamente accampati per le strade della città e i residenti, esasperati dal degrado, dalle precarie condizioni igieniche e dall’illegalità che accompagnano la loro presenza, continuino a segnalare invano a Comune e Polizia Locale. È proprio vero che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Mentre in altre città italiane come Roma la polizia locale e le Forze dell’Ordine hanno intensificato i controlli, a Milano no. Quindi, è ovvio, che i nomadi, vedendo lo scarso presidio del territorio, soprattutto nel periodo estivo, tornano ad accamparsi indisturbati».

«Come se non bastasse sono gli stessi cittadini a dover sostenere, loro malgrado, con soldi pubblici i campi dei nomadi. Infatti pochi mesi fa il Comune di Milano ha destinato sostanziose risorse alla comunità rom: la Giunta Sala ha stanziato ben 2 milioni e 850 mila euro in nome di un’integrazione che, come dimostrano i fatti, non interessa a chi vive nell’illegalità e porta avanti i suoi loschi affari occupando abusivamente alloggi pubblici o vivendo senza regole all’interno dei campi che circondano Milano.» conclude De Corato.

(Foto-segnalazione residenti Corvetto su ritorno carovana nomadi in via Pestagalli/via Medici del Vascello)

Condividi:

Related posts